Come ottenere il meglio da sé e dagli altri (Anthony Robbins)

Se c’è un autore che non può assolutamente mancare nella sezione “crescita personale” della nostra biblioteca virtuale, questo si chiama Anthony Robbins. Il suo libro Come ottenere il meglio da sé e dagli altri pubblicato negli USA nel 1986 e tradotto in Italia nel 1994 è quel che si dice un best seller mondiale della manualistica dell’auto aiuto.

Quando ho letto questo libro, non avendo ancora informazioni specifiche sul suo autore, vista la profondità di quello che ci ho trovato dentro, la sua esperienza e la profonda conoscenza del comportamento umano che ne trasparivano, mi sono immaginato che fosse stato scritto da una persona anziana o comunque al termine di una lunga vita di trascorsi, e invece… non ti dico la mia sorpresa quando ho scoperto che il libro è stato scritto da Robbins quando aveva solo 26 anni! Oggi, si avvia verso la cinquantina ed è considerato uno dei migliori formatori al mondo: i suoi corsi dal vivo sono ultimamente frequentati da decine di migliaia di persone l’anno; se avrò occasione di partecipare a qualcuno di essi , te ne racconterò le impressioni in questo blog.

Quando iniziai a leggere questo libro, sin dalle sue prime pagine, mi sono sentito letteralmente preso a schiaffi! Sì, una sensazione stranissima, come se dalle sue pagine, dopo ogni frase, considerazione e domanda io mi sentissi prendere a sberle in faccia! In alcuni punti, poi, l’ho odiato, mi ha veramente infastidito e disturbato molto. Scommetto che ti starai chiedendo perché… Ebbene, capita che a un certo punto del libro, ti esorta a prendere carta e penna e a scrivere le risposte, le TUE risposte, ad alcune domande che definire “bastarde” è forse un eufemismo. Mi spiego. Un po’ come farebbe il tuo personal coach in palestra, specie se è uno bravo (leggi “bastardo”) ti costringe a riflettere su te stesso e a guardarti dentro in modo da smantellare le tue abituali scuse o maschere che, di fatto, ti inchiodano a mantenere, nella vita, il tuo status quo. In sostanza, comincia col prenderti gentilmente per mano, ma finisce a smuoverti a via di calci nel sedere! Incredibile. Ti guida a tirar fuori letteralmente il meglio di te stesso. Non credere che sia una passeggiata però: devi metterci olio di gomito: il tuo. Certo, se non hai voglia di migliorare o cambiare nulla, allora questo libro non ti servirà a niente, puoi evitartelo.

Insomma, questo Robbins, sembra la sappia davvero lunga su come funziona la mente umana e di come possiamo diventare padroni del nostro destino. Densissimo di contenuti, io ci ho trovato tutta una serie di strumenti pratici per imparare ad affrontate paure, fobie, ansie, stati emotivi improduttivi e tutto ciò che generalmente blocca la nostra azione e iniziativa. In particolare, per gli amanti delle tecniche, viene presentato in maniera piuttosto pragmatica il modello della Programmazione Neuro Linguistica (PNL), una recente e potente neuroscienza che, studiando i comportamenti e le strategie di coloro che ottengono buoni risultati nei più disparati campi dell’esperienza umana, traduce e decodifica anche per gli altri, diciamo… i “comuni mortali”, quelle scorciatoie, quei “trucchi” del comportamento o, meglio, del modo di pensare e di sentire, che consentono di operare con lo stesso potere. Mica male, no? Insomma, a me è piaciuto. Se anche tu stai affrontando un percorso di crescita personale, ti consiglio di leggere e soprattutto mettere in pratica i suoi consigli.

A presto,
Giuseppe

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.
This entry was posted in Anthony Robbins, apprendimento, benessere fisico, biblioteca, credenze, crescita personale, formazione, leadership, libri. Bookmark the permalink.

One Response to Come ottenere il meglio da sé e dagli altri (Anthony Robbins)

  1. GRANDISSIMO AMICO MIO…
    SCUSA SE TI CHIAMO AMICO MIO MA UNO CHE HA LETTO QUESTO LIBRO è UN MIO AMICO :-).
    HO LETTO ANNI FA PER LA PRIMA VOLTA QUESTO LIBRO ED HA CAMBIATO LA MIA VITA IN MODO ECCEZZIONALE.
    LO CONSIDERO UN MUST PER LA CRESCITA PERSONALE.
    LA PNL è SCIENZA ECCEZZIONALE ED ESTREMAMENTE EFFICACE PER RAGGIUNGERE RISULTATI STRAORDINARI.

    CIAO

    ALBERTO

Leave a Reply

Your email address will not be published.